Ogni monile che nasce nella mia bottega è unico, proprio come te.
In un mondo dove non esistono due persone identiche, lo stesso principio si applica ai miei gioielli.
Sono un’artigiana che crea gioielli artigianali fatti a mano, partendo da frammenti di vecchi piatti dimenticati.
Non sono sempre stata una creatrice di gioielli artigianali vintage, la mia storia è un viaggio di scoperta, passione e amore per l’arte. Ho sempre avuto un debole per gli oggetti imperfetti, vecchi e dimenticati, quelli che la maggior parte delle persone considererebbe inutili, per me, invece, raccontano una storia preziosa da tradurre attraverso la realizzazione di monili.
Una storia di vita vissuta, ricordi custoditi, emozioni impresse nel tempo, ed è così che ho iniziato a dare nuova vita a questi frammenti, trasformandoli in gioielli. Ogni pezzo è un tributo alla sua unicità, un canto alla sua imperfezione, in questo, si riflette anche la tua unicità e storia personale.
Ogni gioiello che creo non è solo un accessorio, ma una storia da portare con te, un frammento di vita prezioso da custodire.
La storia di imperfettacomeme, tra incontri fortunati e formazione in divenire
La mia passione per i gioielli artigianali fatti a mano nasce da un profondo amore per l’arte, la storia e la bellezza nascosta nelle cose dimenticate. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali, ma anche dopo ho continuato a studiare e formarmi professionalmente trovando la mia dimensione ideale nel connubio tra vecchia ceramica e creazione del gioiello.
Non sono autodidatta: tutto quello che so sui gioielli, sulle finiture e sull’arte orafa l’ho imparato andando in bottega.
La mia formazione è il risultato di incontri stimolanti e preziosi, come quello con il maestro Sandro. Ricordo ancora le mattine in bicicletta costeggiando il rivo per giungere a San Bellino, dove ho compreso come l’unione tra artigianalità e arte sia la risposta unica all’originalità. Sarò eternamente grata a questo incontro: ho imparato cosa siano passione e dedizione, e sempre in quell’occasione ho sentito “cantare” il vetro e appreso l’antica tecnica Tiffany che applico nei gioielli della collezione: Gioielli d’alta quota.
Oggi continuo a formarmi e sperimentare, amo valorizzare materiali poveri attraverso la tecnica orafa.
Scopri l’incanto della fusione tra metallo e fiamma, quando si piega docilmente alla mia volontà, accogliendo con grazia frammenti di ceramica. Questa abilità unica, affinata presso la rinomata Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, è costantemente aggiornata grazie all’incontro con una talentuosa maestra tedesca. Ogni settimana, nel mio laboratorio, ci immergiamo in un’atmosfera avvolgente, sorseggiando tazze fumanti di tè alla cannella, mentre trasformiamo le nostre visioni in gioielli unici. È proprio da questa sinergia che nasce la collezione Pretiosum.
I progetti, quelli belli, hanno bisogno che tu sia presente, costante e aperta a rinnovarti di continuo.
Cosa significa imperfettacomeme
imperfettacomeme rappresenta la storia d’amore più grande con me stessa. Ho scelto di abbracciare le mie crepe, le sbucciature e le imperfezioni, perché sono esse stesse ad accogliere l’imprevisto e a trasformarlo in qualcosa di sorprendente. Preferisco celebrare l’amore per ciò che è imperfetto e unico. Questo atteggiamento mi rende libera di esprimere la mia autenticità e di custodire nelle mie creazioni gioielli intrisi di storie senza tempo.
Come ti immagino quando indossi un gioiello imperfettacomeme
Immagino quel magico istante in cui apri la scatola e il tuo sguardo si posa sul tuo nuovo gioiello. Un’emozione pervade il tuo cuore mentre lo indossi guardando la tua immagine riflessa nello specchio. Ti soffermi sul disegno della ceramica immaginandone la storia e, in un istante, scopri un frammento di te stessa in quel gioiello. Vedi rispecchiata tutta la tua bellezza, con ogni sua imperfezione.
Visita lo Shop online di gioielli artigianali di imperfettacomeme
Troverai una varietà di creazioni uniche: collane artigianali fatte a mano che narrano storie, braccialetti fatti a mano che abbracciano il polso con grazia e orecchini artigianali che danzano con l’eleganza del vento. Ogni pezzo è frutto di dedizione e amore, plasmato con cura e dettaglio per donarti un gioiello prezioso che sarà testimone della tua storia nel corso del tempo.
Museo Egizio di Torino
L’oggetto rotto che rinasce dalla sua materia
In occasione del bicentenario, il Museo Egizio, il più antico museo al mondo situato nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze di Torino, inaugura “Materia. Forma del tempo”: un nuovo allestimento permanente dedicato alle tecniche artigianali dell’antico Egitto, attraverso oltre 6.000 reperti di legno, terracotta e pietra.
Distribuito su circa 5000 metri quadrati tra il piano terreno e l’ipogeo, questo percorso espositivo nasce da una ricerca interdisciplinare approfondita che non solo svela la storia degli oggetti, ma invita a riflettere sui processi creativi e sulle abilità artigiane che li hanno resi possibili, il tutto arricchito da tecnologie digitali all’avanguardia.
All’interno della seconda sala, dedicata alla terracotta, sono esposti quasi 5000 vasi provenienti da diverse aree ed epoche per illustrare le tecniche di produzione e i molteplici utilizzi di questo materiale versatile. È proprio qui che trova spazio una creazione di imperfettacomeme realizzata per il Museo Egizio. Questo pezzo, frutto del mio lavoro artigianale, intende enfatizzare il “fare artigianale” come un ponte che attraversa il tempo e lo spazio, per proiettarsi verso il futuro a partire dall’imperfetto, simbolo di un circolo virtuoso che congiunge il mio piccolo laboratorio agli antichi maestri.
Dicono di me.....
Speranza ha un viso d’altri tempi, un leggero accento indefinibile e una delicatezza nei modi che mi ha scaldato l’anima in una giornata difficile. Speranza guarda il mondo con occhi rispettosi, che non smettono mai di chiedersi quali siano le storie di ogni oggetto che le passa tra le mani. Tutto comincia mentre studia Scienze dei beni culturali e si imbatte nell’opera del maestro Mario Calandri, che ha influenzato e influenza ancora il lavoro di altissima qualità della Scuola d’Incisione dell’Accademia Albertina di Torino. Il suo linguaggio visivo malinconico e carico di elementi letterari ha insegnato a Speranza a guardare oltre alle immagini, agli oggetti, alle cose, a vedere nella fine della vita di un fiore l’inizio di quella di un insetto. Affascinata dall’incontro tra oggetti e memoria, Speranza frequenta assiduamente i mercatini del brocante dove si innamora di vecchie ceramiche, simbolo di convivialità, di storie di famiglia e d’incontri d’amore al lume di candela. Dove il legame dell’oggetto con la persona s’interrompe, a causa di una lesione o di una frattura, per Speranza inizia il lavoro di valorizzazione: i frammenti di ceramica, tagliati e montati con le tecniche orafe studiate con impegno nel corso degli anni diventano i suoi gioielli sensibili, che contengono il racconto del passato. @imperfettacomeme, marchio creato sei anni fa, è la stanza tutta per sé di Speranza. Una stanza piena di eleganza e impegno, di piatti scheggiati o rotti e punte diamantate, curiosità e ricerca, studio e tempo, dalla quale escono gioielli unici che si avventurano nel modo in scatole avvolte da garze decorate da fiori secchi, circonfusi di profumi delicati e accompagnati da biglietti che sembrano arrivare da un altro tempo.
Immaginatevi di entrare in un laboratorio che racchiude la bellezza inaspettata di piatti e ceramiche provenienti da ogni angolo d’Europa. Sarete immersi in un mondo di meraviglia e conoscenza, dove la ceramica e la porcellana si fondono con l’ottone in gioielli che hanno il potere di evocare inaspettate emozioni.
Siamo davvero felici di aver avuto l’opportunità di scrivere di imperfettacomeme, fotografare e conoscere di persona Speranza ed il suo laboratorio, esempio unico ed originale di artigianato in Val Sangone a due passi dalla Val di Susa.
Immerse nel laboratorio di Speranza, abbiamo sperimentato emozioni uniche. In ogni angolo, montagne di vecchi piatti recuperati dai mercatini locali aspettano di rinascere sotto forma di gioielli. È come assistere a una metamorfosi magica, dove il coccio di un piatto vintage scheggiato diventa l’elemento centrale di un prezioso gioiello.
Iscriviti alla newsletter per le ultime novità e sconti esclusivi sui miei gioielli artigianali!
Nel mio laboratorio ogni giorno nascono gioielli artigianali unici ed edizioni limitate se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità e collezioni di imperfettacomeme iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.